La terapia individuale è un percorso di consapevolezza e miglioramento che ha l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare e superare un problema emotivo, una difficoltà relazionale oppure l’emergere di una sintomatologia specifica – di natura comportamentale o psicosomatica.
A chi
si rivolge
Ad adolescenti ed adulti che presentano problematiche di:
- Ansia e attacchi di panico
- Dipendenza affettiva e difficoltà relazionali
- Disturbi del comportamento alimentare
- Sintomi post traumatici e da stress
- Depressione e disturbi dell’umore
- Difficoltà nel superamento del lutto e della perdita
- Disturbi psicosomatici
- Difficoltà nelle relazioni familiari e di coppia
- Momenti di crisi e blocco
- Criticità in ambito scolastico e/o lavorativo
Come lavoriamo
insieme
A seguito del primo contatto, viene fissato un colloquio di consulenza conoscitivo nel quale viene inquadrato il problema, le aspettative e gli obiettivi del percorso. Da qui verrà impostato il piano terapeutico, in cui cercheremo di cogliere il senso di ciò che sta accadendo ed individueremo le risorse e le strategie utili al raggiungimento della soluzione desiderata.
La terapia individuale ha una durata variabile e la frequenza dei colloqui può essere settimanale o quindicinale, ridefinibile nel corso della terapia.
Ciò a cui tengo
Il percorso di terapia è un lavoro a “quattro mani” e si basa sulla relazione terapeutica che si instaura tra me ed il paziente. Questo mi spinge a stabilire un rapporto sincero, di fiducia e rispetto con le persone che decidono di portare nella stanza di terapia le loro difficoltà e donare loro uno Spazio non giudicante in cui potersi esprimere liberamente.