Sono Chiara Simonetto, Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Terapeuta EMDR, regolarmente iscritta all’albo A degli Psicologi del Veneto n.10943
La mia formazione
Mi sono laureata in Psicologia clinica presso l’Università degli studi di Padova e successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia sede di Padova, con il massimo dei voti.
Durante gli studi ho maturato esperienza clinica presso il Centro di riferimento provinciale per i disturbi alimentari di Vicenza (Ulss 8 Berica), il Centro di salute mentale CSM di Cittadella e Bassano (ULSS 6 e 7) ed il Consultorio familiare (Ulss 7 Pedemontana).
Dopo l’abilitazione, ho continuato la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia ed abilitandomi alla terapia EMDR (I° e II° liv.), una metodologia terapeutica specifica per il trattamento delle esperienze traumatiche e di molti disturbi psichici. Ho approfondito inoltre lo studio della mindfulness, delle tecniche di rilassamento e della mindful eating come strumenti integrativi per la terapia di ansia, stress e comportamento alimentare. La passione per il mio lavoro e la volontà di aiutare le persone ottimizzando le mie competenze mi portano ad un costante aggiornamento professionale, che svolgo sempre con piacere e curiosità.
Clicca qui per consultare il mio curriculum vitae aggiornato.
La mia professione
Mi occupo di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, rivolgendomi ad adulti e adolescenti.
Gli ambiti di mia maggiore competenza riguardano il trattamento di problematiche legate all’ansia ed allo stress, i disturbi del comportamento alimentare, la dipendenza affettiva e le difficoltà relazionali o familiari.
Oltre all’attività clinica, svolgo progetti nelle scuole e nelle associazioni ed organizzo periodicamente corsi ed eventi di gruppo a carattere preventivo, anche in collaborazione con altri professionisti, in ottica multidisciplinare, in quanto ritengo che la promozione della salute sia fondamentale per favorire il benessere psicologico delle persone e delle famiglie e rappresenti una risorsa vincente di prevenzione del malessere psichico.