Skip to main content

Il ghosting relazione è una tattica interpersonale che si verifica all’interno di una relazione sentimentale che consiste nello scomparire totalmente e improvvisamente all’interno di una relazione, senza comunicarlo al partner.

Ovviamente questo cambiamento improvviso e senza una spiegazione lascia “la vittima” disorientata, in quanto non riesce a comprendere cosa sta accadendo e viene lasciata a se stessa nell’interpretare il motivo dell’assenza di comunicazione.

Ghosting relazionale e internet

Negarsi e sparire nel nulla è sempre stato possibile, ma la comunicazione via internet ha reso ancora più facile ed evidente questo fenomeno: utilizzando una modalità comunicativa indiretta, viene distorta la percezione di realtà e di responsabilità nel rapporto. Su internet ci si può rappresentare come si vuole e quando non si riesce a gestire qualcosa, la soluzione più semplice è: smette di rispondere.

Non solo ghosting, anche zombieing e orbiting

Esistono altre evoluzioni del ghosting:

  • “Zombieing”: ovvero quando, dopo il ghosting (sparizione improvvisa per un periodo senza rispondere e/o dare spiegazioni), la persona decide di riapparire, come niente fosse successo;
  • “Orbiting”: cioè dopo che si è deciso di chiudere una relazione, comunque desiderare di “rimanere nell’orbita” dell’ex partner continuando ad interagire con l’altro/a esclusivamente nel virtuale (seguendo le sue stories su Instagram, mettendo like alle foto, ecc.).

Come affrontare il ghosting

Le conseguenze psicologiche del ghosting relazionale possono essere disastrose se “la vittima” non conosce il fenomeno e non comprende l’intento subdolo e manipolatorio. Dopo la presa di consapevolezza, cosa fare?

  • imparare a convivere con l’incertezza: non è semplice mettere fine ad una relazione senza capirne la motivazione e quindi dargli il senso. Una cosa poco utile in questi casi è non cercare ulteriori informazioni sul perché la relazione sia terminata;
  • evitare l’auto-critica: la tendenza a colpevolizzarsi e ad attribuire la causa a se stessi può essere devastante quanto infondata, non addossarti le colpe;
  • cercare un aiuto professionale: Essere oggetto di ghosting evoca sentimenti e sensazioni complesse che, talvolta, raggiungono intensità difficili da gestire in autonomia. Trasforma questa esperienza in un’occasione per sviluppare nuove prospettive riguardo alle relazioni e scoprire le tue risorse e potenzialità.

Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza, contattami.

Leave a Reply

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: